Feste per bambini: è arrivato il Baby Party Online

Baby Party Online: organizzare una festa per bambini con animazione e spettacolo online al tempo della quarantena COVID19.
Il periodo di quarantena (e quello che verrà subito dopo) per il COVID-19 tocca nel profondo le abitudini dei bambini e i rapporti interpersonali con i loro compagni ed amichetti.
Certo è possibile “incontrarsi” con video chiamate ma le dinamiche del gioco di gruppo e soprattutto le interazioni sono limitate.
Da sempre il gioco è tra le prime forme di apprendimento su più livelli, anche durante un Baby Party Online.
Le feste per bambini (pre quarantena) erano momenti sociali molto importanti: non solo per gioco di gruppo ma anche per l’emozione di condividere momenti importanti della vita di ognuno come ad esempio il compleanno.
L’animazione, lo spettacolo, la merenda, i regali sono momenti preziosi proprio per quella condivisione di emozioni.

Baby Party Online: perché organizzarlo?

Baby Party Online

Baby Party Online ovviamente non è la stessa cosa di una festa per bambini “dal vivo” ma racchiude in sé qualcosa di molto prezioso.
Grazie alla tecnologia di video chat di gruppo (tipo Zoom) è possibile avere sullo stesso schermo tutti i bambini che partecipano alla festa.
Ognuno vede contemporaneamente anche gli altri e possono “vivere” le reazioni non verbali, le smorfie, le risate contribuendo a far ritrovare una sensazione di normalità, almeno in parte.

Cosa deve fare “l’animatore online”?

In questo caso l’animatore, il mago, ha un ruolo molto importante perché in qualche modo deve essere anche psicologo. Non si può negare la situazione anomala ma non può nemmeno far finta di nulla altrimenti sarebbe percepito stonato e anacronistico.
Chi mi conosce sa che non solo solo Magopaolo, l’animatore delle feste per bambini, ma da oltre 30 anni mi occupo di formazione, comunicazione e motivazione: sono anche un Mental Coach.
Queste specializzazioni (spettacolo e formazione) mi hanno portato nei licei di Roma nell’ambito di progetti INAIL (questo uno dei progetti che ho curato) proprio per motivare i ragazzi e mi permettono di dare un valore aggiunto alla conduzione della festa online sempre con allegria e leggerezza.


Questo è un video che mostra le mie due specializzazioni: spettacolo e formazione.
La fusione di queste esperienze ha dato vita allo ShowCoaching™: il metodo motivazionale per adulti e ragazzi.

E allora… Festeggiamo online!

Baby Party Online

In attesa che la situazione torni alla normalità, perché dunque non arricchire le esperienze possibili dei bambini?
Vi confesso che prima di decidere a trasferirmi momentaneamente online con i miei spettacoli, ci ho pensato un pò. Poi, facendo il ragionamento scritto sopra mi sono detto:

Ok Magopaolo è presente!

I bambini chiamano e Magopaolo… Risponde.
Ho attrezzato una camera di casa proprio come se facessi una festa e grazie all’aiuto dei miei figli, uno alle riprese e l’altra che intrattiene i bambini con la baby dance, sono pronto a dare il mio contributo con le mie magie, le bolle di sapone, gli scherzi e tanta tanta allegria.

Come organizzare una festa online?

1° Chiama Magopaolo (3282924284)
2° Preparo per te i biglietti di invito personalizzati da mandare con WhatsApp
3° Insieme organizziamo la parte tecnica: basta avere Zoom, Skype, Hang Out.
Ti aiuto io a risolvere gli eventuali impostazioni del programma.
4° Il giorno della festa ci divertiremo tantissimo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.