come organizzare una festa di Carnevale - Magopaolo

I consigli di Magopaolo per una festa di successo per divertire bambini e genitori durante il Carnevale.

come organizzare una festa di Carnevale - Magopaolo

Sono più di 30 anni che organizzo e animo le feste di compleanno per bambini e adulti con i miei spettacoli e la mia animazione. Per un bambino, ma spesso anche per un adulto, mascherarsi, travestirsi, lascia libero sfogo alla fantasia e all’energia.
Durante il periodo di Carnevale però, per i genitori, è un po’ più complesso dare vita a una festa di successo poiché i bambini mascherati possono creare situazioni di maggiore confusione. Può succedere che in queste occasioni siano molto più vivaci del solito.
Inoltre gli “accessori” delle maschere, anche se necessari e divertenti, possono diventare pericolosi: spade, pistole, pugnali, bastoni ecc…
La domanda che ti poni è una: come organizzare una festa di carnevale per bambini tenendo conto di questi fattori?

Per un genitore e anche per un animatore il primo pensiero durante una festa è quello di far divertire i bambini in sicurezza. Quindi spade, coltelli e pistole dovrebbero essere tolti nella maniera più piacevole possibile senza che i bambini ne risentano.
Quando mi chiamano ad animare una festa durante il Carnevale, proprio all’inizio, quando sono arrivati tutti i bambini, faccio fare loro una meravigliosa sfilata di maschere.
Metto una musica coinvolgente e invito ogni bambino a sfilare. Commento al microfono la sua maschera e dopo avergli fatto fare un applauso, lo invito a “parcheggiare” la sua spada o altro di pericoloso nell’apposita ARMERIA che rimarrà sempre ben in vista.
Il bambino è orgoglioso di mettere lui stesso la propria “arma” nel posto giusto dove anche tutti gli altri le riporranno.
A questo punto l’animazione può iniziare con divertimento e sicurezza anche nei giochi più dinamici e nei balletti.

Stelle filanti o coriandoli?

Il Carnevale è un momento di piacevole confusione anche grazie ai colori delle stelle filanti ed ai coriandoli. Ma essi anche se tanto divertenti possono distrarre i bambini dal seguire l’animazione o lo spettacolo.
Risultato? I bambini si distraggono, non seguono l’animazione e corrono inutilmente per casa o nella sala.
Quindi, come organizzare una bellissima festa di carnevale per bambini facendoli divertire anche con stelle filanti e coriandoli?
Molti genitori faranno portare questi accessori da casa ai loro figli o magari chi organizza la festa metterà a disposizione degli invitati ceste di questi elementi scenografici di carta.
La mia esperienza mi ha portato a far utilizzare stelle filanti e coriandoli al termine della festa, durante il momento discoteca. Mettendo i tormentoni musicali che i bambini adorano, prima della torta di compleanno o dei saluti finali, avranno un momento di pura energia per lanciarsi coriandoli e stelle filanti.

E infine ecco gli ultimi consigli per sapere come organizzare una festa di carnevale per bambini

come organizzare una festa di Carnevale - Magopaolo

Sono i dettagli a distinguere una festa ben riuscita da una festa come le altre.
Nel caso delle feste di Carnevale dove regna il colore e la musica, ed è essenziale il colpo d’occhio quando gli invitati, grandi e piccoli, entrano nella sala o in casa il segno distintivo è l’allestimento!
Festoni, ghirlande, bandierine o palloncini, sono importanti ma vanno posizionati nel giusto modo.
Non importa quanti ne mettiate ma anche dove!

Ecco 5 consigli di Magopaolo per un allestimento top

1) Mai lasciare palloncini in terra: la stanza potrebbe diventare un campo di calcio;
2) Se decidete di gonfiare palloncini con l’elio e lasciarli sul soffitto, accorciate il filo in modo che i bambini non possano prenderli e correre poi per casa rischiando di tirar giù lampadari e soprammobili;
3) Festoni e bandierine vanno sospesi in modo che i bambini non possano prenderli (nemmeno saltando) altrimenti vi rovineranno la scenografia;
4) Preparate delle ceste contenenti stelle filanti e coriandoli che darete alla fine della festa nel “momento energia”;
5) Regalate a fine festa i palloncini dell’allestimento: vi eviterà di portarli a casa e sostituiranno i regalini di fine festa.

come organizzare una festa di Carnevale - Magopaolo

Per le tue feste chiama Magopaolo.

Feste, spettacoli, Team Building
Magopaolo: tutto il resto è noia!

Per info e preventivi

WhatsApp chatScrivimi

Per prenotare la tua festa clicca QUI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.