Blog

Baby Party Online: come organizzarlo?

Feste per bambini: è arrivato il Baby Party Online

Baby Party Online: organizzare una festa per bambini con animazione e spettacolo online al tempo della quarantena COVID19.
Il periodo di quarantena (e quello che verrà subito dopo) per il COVID-19 tocca nel profondo le abitudini dei bambini e i rapporti interpersonali con i loro compagni ed amichetti.
Certo è possibile “incontrarsi” con video chiamate ma le dinamiche del gioco di gruppo e soprattutto le interazioni sono limitate.
Da sempre il gioco è tra le prime forme di apprendimento su più livelli, anche durante un Baby Party Online.
Le feste per bambini (pre quarantena) erano momenti sociali molto importanti: non solo per gioco di gruppo ma anche per l’emozione di condividere momenti importanti della vita di ognuno come ad esempio il compleanno.
L’animazione, lo spettacolo, la merenda, i regali sono momenti preziosi proprio per quella condivisione di emozioni.

Baby Party Online: perché organizzarlo?

Baby Party Online

Baby Party Online ovviamente non è la stessa cosa di una festa per bambini “dal vivo” ma racchiude in sé qualcosa di molto prezioso.
Grazie alla tecnologia di video chat di gruppo (tipo Zoom) è possibile avere sullo stesso schermo tutti i bambini che partecipano alla festa.
Ognuno vede contemporaneamente anche gli altri e possono “vivere” le reazioni non verbali, le smorfie, le risate contribuendo a far ritrovare una sensazione di normalità, almeno in parte.

Cosa deve fare “l’animatore online”?

In questo caso l’animatore, il mago, ha un ruolo molto importante perché in qualche modo deve essere anche psicologo. Non si può negare la situazione anomala ma non può nemmeno far finta di nulla altrimenti sarebbe percepito stonato e anacronistico.
Chi mi conosce sa che non solo solo Magopaolo, l’animatore delle feste per bambini, ma da oltre 30 anni mi occupo di formazione, comunicazione e motivazione: sono anche un Mental Coach.
Queste specializzazioni (spettacolo e formazione) mi hanno portato nei licei di Roma nell’ambito di progetti INAIL (questo uno dei progetti che ho curato) proprio per motivare i ragazzi e mi permettono di dare un valore aggiunto alla conduzione della festa online sempre con allegria e leggerezza.


Questo è un video che mostra le mie due specializzazioni: spettacolo e formazione.
La fusione di queste esperienze ha dato vita allo ShowCoaching™: il metodo motivazionale per adulti e ragazzi.

E allora… Festeggiamo online!

Baby Party Online

In attesa che la situazione torni alla normalità, perché dunque non arricchire le esperienze possibili dei bambini?
Vi confesso che prima di decidere a trasferirmi momentaneamente online con i miei spettacoli, ci ho pensato un pò. Poi, facendo il ragionamento scritto sopra mi sono detto:

Ok Magopaolo è presente!

I bambini chiamano e Magopaolo… Risponde.
Ho attrezzato una camera di casa proprio come se facessi una festa e grazie all’aiuto dei miei figli, uno alle riprese e l’altra che intrattiene i bambini con la baby dance, sono pronto a dare il mio contributo con le mie magie, le bolle di sapone, gli scherzi e tanta tanta allegria.

Come organizzare una festa online?

1° Chiama Magopaolo (3282924284)
2° Preparo per te i biglietti di invito personalizzati da mandare con WhatsApp
3° Insieme organizziamo la parte tecnica: basta avere Zoom, Skype, Hang Out.
Ti aiuto io a risolvere gli eventuali impostazioni del programma.
4° Il giorno della festa ci divertiremo tantissimo!

Bolle di sapone in casa con Magopaolo

Durante i miei spettacoli di bolle di sapone per adulti e bambini (guardali qua) spesso mi chiedono quale sia la mia misteriosa ricetta per creare il liquido per fare le bolle di sapone così grandi e belle?
Ecco dunque come fare le bolle di sapone in casa con Magopaolo!

Costruiamo un attrezzo per le bolle di sapone

Prima di passare alla realizzazione del liquido è necessario creare un semplice attrezzo per fare le bolle di sapone con materiali di riciclo che troverete facilemente in casa.
Quelli che trovate nei tubetti commerciali vanno benissimo ma se costruite questo, le vostre bolle di sapone verranno più grandi! Paola di Magopaolo!
Prendete una stampella da vestiti, quelle in fil di ferro per capirci. Tagliatene un pezzo ed aiutandovi con delle pinze, realizzate un cerchietto di circa 5/7 centimetri di diametro che abbia una specie di manico. Proprio come nella foto qua sotto.
Leggi come costruire semplici attrezzi per fare le bolle di sapone in casa con Magopaolo!

Bolle di sapone in casa con Magopaolo

Il manico deve avere la lunghezza di circa 20 centimetri perché quando soffierete la bolla, le dita non la devono toccare altrimenti scoppierebbe.
Già così andrebbe bene ma, se volete realizzare uno strumento ancora più performante, avvolgete attorno tutta la circonferenza del cerchietto, della garza.
In farmacia potete trovarne di diversi tipi, quella da un metro di lunghezza ed un altezza di 3 o 5 centimetri andrà benissimo.
La garza serve come “effetto spugna” e permetterà di creare bolle di sapone molto ma molto grandi.

Ed ecco la ricetta di Magopaolo!

Usiamo come misurino una tazzina da caffè ma se volete produrre una quantità maggiore di liquido potrete usare un bicchiere come unità di misura.
In una ciotola versate 6 tazzine di acqua tiepida, aggiungete una tazzina di sapone per piatti concentrato e mescolate lentamente.
Mi raccomando, sia quando realizzate il liquido che quando lo usate per fare le bolle, NON FATE MAI SCHIUMA.
La schiuma è la nemica delle bolle di sapone!
Una volta sciolto il sapone fate riposare la miscela per circa 10 minuti e nel frattempo prepariamo il liquido che darà forza e consistenza alle vostre bolle.
In una tazzina versate lo zucchero, quello “bianco” va benissimo e lentamente versate un po di acqua calda, mescolate in modo che tutto lo zucchero si disciolga.
All’evenienza aggiungere ancora poca acqua calda alla volta.
Versate poi lo zucchero sciolto nella ciotola e mescolate sempre lentamente e senza fare schiuma.
Come vedete bastano pochi consigli per fare le bolle di sapone in casa con Magopaolo!

Bolle di sapone in casa con Magopaolo

L’ingrediente “segreto”

Ed ora per fare le bolle di sapone in casa con Magopaolo… Qualcosa che farà diventare le vostre bolle molto ma molto resistenti.
Al posto dello zucchero sciolto, potete utilizzare altri ingrediendi che conferiscono alle bolle una grande resistenza: la glicerina o la colla da parati.
Nel caso vogliate utilizzare la glicerina, mantenete identica la prima parte della ricetta (6 unità di acqua ed 1 di sapone) e al posto dello zucchero sciolto aggiungete mezza tazzina di glicerina.
In questo modo la miscela sarà meno pesante e molto più elastica di quella realizzata con lo zucchero.
Se altresì volete provare a realizzare una miscela davvero super, usate la colla da parati, quella in polvere, versate un cucchiaino da caffè raso in una tazzina ed aggiungete poco per volta acqua molto calda mescolando.
Questa operazione va fatta molto lentamente altrimenti potranno formarsi dei grumi.
Al termine la tazzina deve essere completamente piena di zucchero liquido.
Versate il contenuto nella ciotola dove già avevate preparato acqua e sapone e mescolate.
La colla da parati appesantirà un pò le vostre bolle ma verranno decisiamente più resistenti!

Bolle di sapone in casa con Magopaolo

Giochi da fare con le bolle di sapone

Una volta pronta la soluzione siamo pronti per cominciare!
Una volta che vi siete esercitati con il nuovo strumento in fil di ferro a fare bolle molto grandi, vi sono alcuni giochi molto divertenti.

Far rimbalzare la bolla sulle mani

Bolle di sapone in casa con Magopaolo
Magopaolo tiene sulle mani una bolla di sapone piena di fumo!

E’ risaputo che la bolla di sapone è una delle cose più delicate al mondo e se qualcuno la tocca… Puff, scoppia ma… Se indossate dei guanti di lana, come nella foto sopra, vi accorgerete che magicamente essa non sono non scoppierà ma potrete farla rimbalzare!
E allora divertiamoci con le bolle di sapone in casa con Magopaolo

Tappeto per bolle di sapone

Bolle di sapone in casa con Magopaolo

Utilizzando delle cannucce per bibite e uno spago un pò spesso, potrete costruire facilmente un “telaio” per creare delle bolle di sapone davvero grandi.
Prendete due cannucce e fate passare al loro interno uno spago come nella figura sopra poi immergete le cannucce e lo spago nella bacinella piena del liquido preparato.
Immergete anche la punta delle dita in modo che le bolle non scoppieranno se le toccheranno.
Quando immergete il telaio, tenete le cannucce molto vicino tra loro e bagnate cannucce e filo.
Lentamente, stenendole sempre vicine tra loro, estraetele dalla bacinella e separatele progressivamente.
Si creerà un “film” di liquido saponato!
Tenendo sempre le cannucce separate e lo spago ben teso, sollevate le braccia facendo prendere aria al telaio: si creerà una bolla di sapone enorme!

I libri di Magopaolo in libreria

Da qualche tempo potete trovare in tutte le librerie italiane e francesi, gli ultimi libri di Magopaolo: uno sulle bolle di sapone ed uno sui giochi di prestigio.
Letture stimolanti se volete approfondire queste due meravigliose forme artistiche da soli o in famiglia

Magopaolo e il professor Mysteryo presso la libreria Feltrinelli in Viale Libia a Roma
Bolle di sapone in casa con Magopaolo

Per le tue feste ed eventi chiama Magopaolo!
Prenota la tua festa clicca QUI

Magopaolo: magia e bolle di sapone a teatro!

29 Marzo 2020 a Bracciano spettacolo per tutta la famiglia!

Paolo è mago dall’età di 14 anni e da allora ad oggi che ne ha 54, non ha mai smesso di esercitare l’arte magica con spettacoli per bambini, adulti e nei grandi eventi internazionali.
In verità non è solo un prestigiatore ma un artista completo, oltre ai giochi di prestigio è un performer di bolle di sapone, autore televisivo, scrittore ed inoltre… Canta benissimo.
Magopaolo: magia e bolle di sapone nello spettacolo Vita da mago!
Questo il video della sua esibizione al Salone Margherita con Pino Insegno e Roberto Ciufoli

Vita da mago è uno spettacolo che contiene 40 anni di personaggi, giochi magici e ricordi artistici che si snodano in uno spettacolo dove le giacche da scena di Magopaolo la fanno da protagoniste.
Si, le giacche! Ne ha davvero tante: smoking d’oro alla James Bond, verde e nera come l’Enigmista di Batman, il classico frac con le code del mago vintage e tante tante altre.
Ogni giacca racconta una storia, centinaia di spettacoli ed esibizioni in ogni dove, in ogni situazione.

Magopaolo: magia e bolle di sapone

Mentre Magopaolo indossa, una ad una queste giacche esibendosi in performans differenti, il pubblico vola con la fantasia ripercorrendo storie, aneddoti, imprevisti.
Gli spettatori potranno allora gustare uno spettacolo lungo una vita fatto di:

Giochi di prestigio: corde tagliate che misteriosamente tornano intatte
Mentalismo: sentire aleggiare la presenza del fantasma di Adele
Bolle di sapone: le performances eseguite in televisione
Canzoni: le note emozionanti cantate da Magopaolo

Magopaolo: magia e bolle di sapone

Magopaolo è un poliedrico artista e in questo LINK troverete alcuni dei suoi incredibili show per un pubblico di bambini, adulti e grandi eventi.

Questo l’ultimo articolo su Magopaolo pubblicato sul blog Family Welcome: per leggerlo clicca QUI.

Magopaolo: magia e bolle di sapone nello spettacolo Vita da mago!

Magia, illusionismo, bolle di sapone e tanta musica per grandi e piccoli il 29 Marzo a Bracciano

Magopaolo: magia e bolle di sapone
Nello spettacolo Vita da mago assieme a Magopaolo
Elisa Abozzi

La guest star della serata sarà Elisa Abozzi, attrice, cantante, ballerina, performer di musical, nonchè… Figlia di Magopaolo.
Aiuterà il magico papà in alcuni numeri di magia e di bolle di sapone e regalerà una melodiosa canzone densa di emozioni.

Vita da mago” è uno spettacolo sui generis, completo, incredibile, adatto agli spettatori adulti e bambini!
Un momento per tutta la famiglia per volare sulle ali della fantasia e della magia.

Magopaolo: magia e bolle di sapone

Domenica 29 Marzo 2020 presso: Un Teatro per Bracciano, ore 18,30 – Via dell Palme n. 6, Bracciano.
Prenotazione biglietti via WhatsApp: 3387725474
Biglietto unico: € 8

Come organizzare una festa di carnevale per bambini

come organizzare una festa di Carnevale - Magopaolo

I consigli di Magopaolo per una festa di successo per divertire bambini e genitori durante il Carnevale.

come organizzare una festa di Carnevale - Magopaolo

Sono più di 30 anni che organizzo e animo le feste di compleanno per bambini e adulti con i miei spettacoli e la mia animazione. Per un bambino, ma spesso anche per un adulto, mascherarsi, travestirsi, lascia libero sfogo alla fantasia e all’energia.
Durante il periodo di Carnevale però, per i genitori, è un po’ più complesso dare vita a una festa di successo poiché i bambini mascherati possono creare situazioni di maggiore confusione. Può succedere che in queste occasioni siano molto più vivaci del solito.
Inoltre gli “accessori” delle maschere, anche se necessari e divertenti, possono diventare pericolosi: spade, pistole, pugnali, bastoni ecc…
La domanda che ti poni è una: come organizzare una festa di carnevale per bambini tenendo conto di questi fattori?

Per un genitore e anche per un animatore il primo pensiero durante una festa è quello di far divertire i bambini in sicurezza. Quindi spade, coltelli e pistole dovrebbero essere tolti nella maniera più piacevole possibile senza che i bambini ne risentano.
Quando mi chiamano ad animare una festa durante il Carnevale, proprio all’inizio, quando sono arrivati tutti i bambini, faccio fare loro una meravigliosa sfilata di maschere.
Metto una musica coinvolgente e invito ogni bambino a sfilare. Commento al microfono la sua maschera e dopo avergli fatto fare un applauso, lo invito a “parcheggiare” la sua spada o altro di pericoloso nell’apposita ARMERIA che rimarrà sempre ben in vista.
Il bambino è orgoglioso di mettere lui stesso la propria “arma” nel posto giusto dove anche tutti gli altri le riporranno.
A questo punto l’animazione può iniziare con divertimento e sicurezza anche nei giochi più dinamici e nei balletti.

Stelle filanti o coriandoli?

Il Carnevale è un momento di piacevole confusione anche grazie ai colori delle stelle filanti ed ai coriandoli. Ma essi anche se tanto divertenti possono distrarre i bambini dal seguire l’animazione o lo spettacolo.
Risultato? I bambini si distraggono, non seguono l’animazione e corrono inutilmente per casa o nella sala.
Quindi, come organizzare una bellissima festa di carnevale per bambini facendoli divertire anche con stelle filanti e coriandoli?
Molti genitori faranno portare questi accessori da casa ai loro figli o magari chi organizza la festa metterà a disposizione degli invitati ceste di questi elementi scenografici di carta.
La mia esperienza mi ha portato a far utilizzare stelle filanti e coriandoli al termine della festa, durante il momento discoteca. Mettendo i tormentoni musicali che i bambini adorano, prima della torta di compleanno o dei saluti finali, avranno un momento di pura energia per lanciarsi coriandoli e stelle filanti.

E infine ecco gli ultimi consigli per sapere come organizzare una festa di carnevale per bambini

come organizzare una festa di Carnevale - Magopaolo

Sono i dettagli a distinguere una festa ben riuscita da una festa come le altre.
Nel caso delle feste di Carnevale dove regna il colore e la musica, ed è essenziale il colpo d’occhio quando gli invitati, grandi e piccoli, entrano nella sala o in casa il segno distintivo è l’allestimento!
Festoni, ghirlande, bandierine o palloncini, sono importanti ma vanno posizionati nel giusto modo.
Non importa quanti ne mettiate ma anche dove!

Ecco 5 consigli di Magopaolo per un allestimento top

1) Mai lasciare palloncini in terra: la stanza potrebbe diventare un campo di calcio;
2) Se decidete di gonfiare palloncini con l’elio e lasciarli sul soffitto, accorciate il filo in modo che i bambini non possano prenderli e correre poi per casa rischiando di tirar giù lampadari e soprammobili;
3) Festoni e bandierine vanno sospesi in modo che i bambini non possano prenderli (nemmeno saltando) altrimenti vi rovineranno la scenografia;
4) Preparate delle ceste contenenti stelle filanti e coriandoli che darete alla fine della festa nel “momento energia”;
5) Regalate a fine festa i palloncini dell’allestimento: vi eviterà di portarli a casa e sostituiranno i regalini di fine festa.

come organizzare una festa di Carnevale - Magopaolo

Per le tue feste chiama Magopaolo.

Feste, spettacoli, Team Building
Magopaolo: tutto il resto è noia!

Per info e preventivi

WhatsApp chatScrivimi

Per prenotare la tua festa clicca QUI